Il Gruppo Cattolica

Con 1.600 dipendenti e oltre 3,6 milioni di clienti, una rete diretta di oltre 1.500 agenzie e un volume premi pari a circa 4,8 miliardi di euro, il Gruppo Cattolica è tra le aziende leader del settore assicurativo italiano ed offre un’ampia gamma di soluzioni assicurative e finanziarie specializzate nei settori Vita e Danni.

La società è quotata alla Borsa di Milano dal novembre 2000, ha sede a Verona e opera su tutto il territorio nazionale grazie a una estesa rete distributiva multicanale, basata sulle agenzie e sulle filiali delle banche partner.

Il Gruppo Cattolica è composto da undici compagnie assicurative e di bancassurance (ABC Assicura, BCC Assicurazioni, BCC Vita, Berica Vita, Cattolica Life, Lombarda Vita, TUA Assicurazioni, Vera Vita, Vera Assicurazioni, Vera Protezione, Vera Financial), più quattro società attive nell’ambito immobiliare, agricolo e di servizi operativi (Cattolica Immobiliare, Cattolica Agricola, Cattolica Beni Immobili, Cattolica Services).

Cattolica, tra i pionieri della bancassicurazione, ha costituito negli anni importanti accordi di partnership nei rami vita e danni con diversi istituti bancari, raggiungendo una posizione di rilievo a livello nazionale per numero di punti vendita. Oggi Cattolica e le altre società di bancassicurazione del Gruppo possono contare su primari partner bancari e una rete diffusa su tutto il territorio nazionale.

La mission che ispira tutte le compagnie di bancassicurazione del Gruppo è affiancare costantemente i partner distributivi nel compito di soddisfare le esigenze di sicurezza della persona proteggendo la salute, la famiglia, il patrimonio e i risparmi, garantendo non solo prodotti di qualità, ma soprattutto un supporto continuativo alla rete di vendita e un adeguato servizio di consulenza e assistenza al cliente.

Con l’obiettivo di migliorare sempre di più l’offerta e la fruizione dei servizi di bancassicurazione, attraverso una strategia digitale integrata con il business, Cattolica ha lanciato Click2Go: una piattaforma multicanale che permette alla clientela di accedere attraverso PC, telefono o tablet a diversi servizi in ogni momento del ciclo di vita della polizza, dalla preventivazione all’emissione fino all’eventuale gestione del sinistro e del rimborso.

Le principali partnership bancarie di Cattolica Assicurazioni sono attualmente con UBI Banca, con Iccrea e, più di recente, con Banco BPM.

L’accordo tra Cattolica e UBI Banca prevede la distribuzione dei prodotti assicurativi della joint venture Lombarda Vita attraverso le filiali bancarie e la rete di consulenti finanziari del Gruppo UBI. L’unione di questi due grandi gruppi, da anni radicati nel territorio per valori e tradizioni, ha creato un’ampia offerta commerciale composta da soluzioni di protezione, risparmio e investimento per la clientela Retail e Private.

Iccrea Holding è al vertice del Gruppo Bancario Iccrea, l’insieme di aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali. Iccrea è uno dei protagonisti dello storico cambiamento che sta avvenendo nel credito cooperativo con la costituzione di nuovi poli bancari nazionali.

Cattolica Assicurazioni è legata da forti affinità imprenditoriali e culturali al mondo delle Banche di Credito Cooperativo e l’alleanza con Iccrea ha dato origine alle compagnie Bcc Vita e Bcc Assicurazioni.

Alla fine del 2017 Cattolica e Banco BPM hanno siglato un accordo per la costituzione di una partnership strategica della durata di 15 anni nella bancassicurazione vita e danni.

Ulteriori importanti rapporti di partnership commerciali e collaborazioni sono in essere con altri istituti di credito tra cui Banca di Credito Popolare, Banca di Bologna, Banca Popolare Pugliese, Banca Galileo e Cassa di Risparmio di San Miniato.

Cattolica Assicurazioni
Lungadige Cangrande 16
37126 Verona.