ARBITRO ASSICURATIVO (AAS)
Gentile Cliente,
ti informiamo che dal 15 gennaio 2026 sarà operativo l’Arbitro Assicurativo (AAS), un nuovo sistema di risoluzione alternativa delle controversie tra i consumatori e le imprese e/o gli intermediari assicurativi.
Accedendo al portale AAS (https://www.arbitroassicurativo.org) potrai ottenere tutte le informazioni sul suo funzionamento e sulle modalità con cui potrai presentare un ricorso. Ti ricordiamo che possono essere sottoposte alla valutazione dell’AAS tutte le controversie aventi ad oggetto l’accertamento di diritti, obblighi e facoltà derivanti da un contratto di assicurazione. Tuttavia, se la richiesta attiene al pagamento di una somma di denaro, il ricorso all’AAS è soggetto ai seguenti limiti di valore:
- 300.000 euro per le polizze vita che prevedono il solo pagamento della prestazione caso morte;
- 150.000 euro per tutte le altre polizze vita;
- 25.000 euro per le assicurazioni danni.
Il ricorso all’AAS può essere presentato solo dopo aver avanzato un formale reclamo alla Compagnia, se non si è ricevuta risposta trascorso il termine di 45 giorni o se la risposta ricevuta non è ritenuta risolutiva. Il reclamo nei confronti dell’Impresa costituisce un presupposto per l’ammissibilità del ricorso all’AAS.
Se la decisione dell’AAS non è soddisfacente, sia il cliente sia l’Impresa e/o l’intermediario potranno comunque sempre rivolgersi all'Autorità giudiziaria.